Scuole

L’idea dell’arte come strumento di recupero e riqualificazione dello spazio urbano è alla base del progetto Parterre, la cui portata si basa sul coinvolgimento e sull’impatto sociale che una proposta artistica allestita in uno spazio storico cittadino è in grado di offrire. Il nostro progetto nasce infatti da un gruppo di cittadini che fanno un dono, con l’intento di riqualificare una parte della propria città attraverso il linguaggio artistico. Parterre è altresì un invito ai più giovani a riflettere sulla percezione e l’esperienza del senso di identità e di appartenenza al proprio territorio.

Per l’anno scolastico 2015/16, Parterre e Itinera hanno organizzato, all’interno dei progetti di Scuola-Città, uno speciale percorso didattico gratuito

Con un corso di 12 ore, tenuto per metà da operatori Itinera e per metà direttamente dagli artisti, le classi coinvolte (di scuole elementare e media inferiore) saranno invitate a conoscere il progetto e a riflettere sulla portata culturale del recupero di uno spazio verde storico della città. Il percorso didattico culminerà nella realizzazione di grandi interventi grafici a tema bestiario da realizzare sulla pista sita all’interno del parco (vedi immagine).

pista parterre 1

L’iniziativa porterà alla prima interazione diretta con il tessuto sociale della città attraverso il coinvolgimento dei più giovani. L’obiettivo del progetto Scuola-Città è quello di valorizzare la conoscenza storico-urbanistica e culturale del territorio di Livorno, con speciale attenzione alle trasformazioni della città a partire dal XIX secolo e scoprire l’offerta ludico-culturale del parco urbano d’arte contemporanea che nascerà all’interno del giardino.

 

 

Ti piace questo post?

Sostieni
Scarica l'app ufficiale